La Splay legs, uno dei problemi più comuni tra i pulcini, è una patologia che comporta la deformità delle zampe. La chiave per prevenirne l'insorgenza è mettere in atto delle precauzioni alle coppie in riproduzione.
Se hai un pulcino con le zampe divaricate, portalo immediatamente dal Veterinario esperto in medicina aviare perché il medicamento nelle fasi iniziali permette di ottenere ottimi risultati.
La splay legs è una condizione molto invalidante per i pulli che ne sono affetti. La maggior parte degli uccelli non ha problemi a volare, arrampicarsi ed appollaiarsi, ma potrebbe non essere in grado di posarsi sui posatoi né di appollaiarsi sulle mangiatoie. Questa condizione rende necessario disporre in modo adeguato gli arredi, le mangiatoie e gli abbeveratoi nella gabbia, almeno finché non si corregge la divaricazione delle zampe.
Le cause che conducono alla splay legs sono da ricercare in diverse fasi dell’allevamento, per esempio può essere causata direttamente dalla madre che appollaiata sul pullo, esercita una tale forza e pressione da allargare le zampe del piccolo volatile. Anche una lettiera non idonea o non sufficiente nel nido può aumentare il rischio di distorsione delle gambe. Infatti, quest’ultima è una delle cause di insorgenza più frequenti.
Predisposti a questa patologia sono inoltre quei volatili che hanno subito una privazione della luce del sole, la quale serve a produrre delle vitamine essenziali per i processi di crescita. Alcuni alimenti, presenti in commercio, forniscono un supplemento di queste vitamine, ma non tutti ne forniscono una quantità sufficiente.
Anche la genetica può essere un fattore predisponente alla malattia. Questo è più comunemente riscontrato nei casi di accoppiamento tra consanguinei.
Infine può succedere che il genitore potrebbe notare che il pulcino è malato e rifiuta di prendersene cura.
Prevenzione
Se possiedi delle coppie riproduttrici puoi iniziare a lavorare sulla prevenzione nelle giovani coppie, utilizzando un mangime di buona qualità e con quantità di calcio e proteine ottimali ideato per gli uccelli in crescita.
Trattamento
I Pulcini e gli uccelli più giovani rispondono meglio alle cure per la splay legs perchè sono ancora in crescita. Gli uccelli più grandi o completamente sviluppati potrebbero non essere in grado di essere trattati, ma è possibile consultare il veterinario aviario per determinare quale aspettative di vita ha davanti a sé il volatile.
Dr.ssa Viviana Gangemi DVM - TePACS