Si scopre che molte persone non correttamente stufano il bicarbonato di sodio con l’aceto: un’idea sbagliata comune tra le hostess

Foto: da fonti aperte

Il bicarbonato di sodio è utilizzato per molte ricette di pasticceria

Quando prepariamo prodotti da forno, frittelle e frittelle, cerchiamo di ottenere il massimo splendore, tenerezza e leggerezza del prodotto finito. Questo si ottiene in diversi modi: aggiungendo lievito, polvere lievitante, bicarbonato di sodio.

La soda scioglie qualsiasi prodotto in due fasi. In primo luogo, quando incontra l’ambiente acido dell’aceto, avviene una reazione chimica di rilascio di bolle di gas; in un secondo momento, il bicarbonato di sodio continua a sciogliere il prodotto mentre si riscalda durante la cottura.

Come le hostess di solito dissetano il bicarbonato di sodio con l’aceto

La maggior parte delle hostess è abituata a stufare il bicarbonato di sodio con l’aceto in un cucchiaio o in un bicchiere prima del momento in cui viene aggiunto all’impasto. In questo caso si verifica una violenta reazione di rilascio di anidride carbonica, ma questa anidride carbonica non scioglie assolutamente nulla, perché l’intero processo avviene nel cucchiaio al di fuori dell’impasto. In questo caso, la prima fase di allentamento dell’impasto è già persa, perché l’acido neutralizza il bicarbonato di sodio, che nella ricetta è destinato ad allentare i prodotti.

Qual è il modo corretto di stufare il bicarbonato di sodio?

È possibile stufare il bicarbonato con l’aceto nel modo seguente. Versare il bicarbonato nella miscela di ingredienti della pastella fino all’aggiunta della farina e versare l’aceto. Dopodiché, mescolate. Avrà luogo una reazione e l’anidride carbonica lievitante rimarrà nell’impasto.

Un metodo ancora migliore, al 100%, consiste nell’aggiungere il bicarbonato di sodio agli ingredienti secchi dell’impasto e l’aceto a quelli liquidi. In altre parole, aggiungete il bicarbonato di sodio allo zucchero, alla farina e ad altri prodotti sfusi, e l’aceto alle uova, al kefir, alla panna acida e simili. Mescolare in contenitori separati gli ingredienti secchi con il bicarbonato di sodio e gli ingredienti liquidi con l’aceto. E poi mescolateli insieme. In questo caso, la reazione avviene all’interno dell’impasto e l’anidride carbonica viene immagazzinata e funziona.

Un’altra cosa da tenere presente è che se l’impasto contiene una quantità sufficiente di prodotti acidi, come panna acida, panna acida, succo di limone, ecc. non è necessario aggiungere aceto ai componenti liquidi dell’impasto. La soda contenuta in questo tipo di impasto si estinguerà perfettamente senza aceto e il prodotto risulterà soffice.

Commenti:

More Articles & Posts