Quando è corretto salare il borscht, il brodo di pollo, il brodo di manzo, quanto sale mettere

Foto: da fonti aperte

Vi diciamo come salare diversi tipi di zuppa

Il sapore della zuppa dipende in gran parte dal momento in cui vi aggiungiamo il sale. Ci sono opinioni diverse su quando salare un piatto, dipende dal tipo di zuppa. Vi diciamo quando è meglio salare la zuppa, in che quantità e come salvare un piatto troppo salato.

La maggior parte dei padroni di casa preferisce salare la pietanza verso la fine della cottura. La maggior parte dei padroni di casa preferisce salare la pietanza verso la fine della cottura, giustificando questa posizione come segue: se si sala la zuppa fin dall’inizio della cottura, si rischia di salare eccessivamente gli ingredienti, perché una parte del liquido bolle e il resto diventa più salato. Inoltre, si ritiene che la cottura sia più lunga in acqua salata. E se si sala la zuppa già cotta, il liquido risulterà salato e la parte solida risulterà fresca.

La regola universale di salare la zuppa salva, se la padrona di casa non vuole imparare a memoria le sottigliezze della cottura di zuppe e brodi, salando la zuppa subito dopo l’ebollizione e 15-20 minuti prima della cottura.

Come la cucina in generale, anche la salatura di diversi tipi di zuppe ha le sue sfumature, la cui conoscenza aiuterà a ottenere un risultato eccellente. Vi spieghiamo come salare diversi tipi di zuppe.

Quando mettere il sale nel borscht

Il borscht va salato alla fine – quando i prodotti principali sono bolliti, ma non stracotti, cioè circa 10-20 minuti prima della fine della cottura. Se il cuoco è inesperto e il borscht viene spesso stracotto, è meglio non rischiare e salarlo prima, quando gli ingredienti sono ancora in grado di assorbire il sale in modo uniforme.

Quando salare il brodo di pollo

La carne di pollo tenera cuoce rapidamente e rilascia i suoi succhi, quindi il brodo di pollo viene salato subito dopo l’ebollizione. In questo caso, il brodo risulterà saporito e ricco. Ma se il brodo è bollito a causa della carne di pollo, in questo caso va salato 10-15 minuti prima della fine della cottura.

Quando salare il brodo di maiale e manzo

Per qualsiasi zuppa di carne, sia essa di maiale, manzo o agnello, valgono le stesse regole del pollo. Per ottenere un brodo profumato, salate dopo che l’acqua bolle e la padrona di casa rimuove la schiuma in eccesso. Se la carne deve essere saporita, salate la zuppa mezz’ora prima che sia pronta.

Quando salare la zuppa di pesce

I brodi di pesce sono molto leggeri e dietetici, quindi vanno salati all’inizio della cottura, quando l’acqua bolle e la schiuma viene eliminata. In questo caso, il brodo sarà saporito e chiaro e i pezzi di pesce non si sfalderanno.

Quando salare la zuppa di fagioli

I legumi in acqua dolce sono fortemente bolliti, ma in acqua salata mantengono la loro forma. Perciò, quando si cucina, la padrona di casa si lascia guidare dal risultato di cui ha bisogno. Se i legumi devono essere ridotti in purea, vanno salati alla fine, se devono essere cotti interi, l’acqua va salata subito.

Quando salare la zuppa di funghi

Le zuppe con i funghi, non importa di che tipo, di bosco o coltivati, si cucinano, si salano a fine cottura. Se lo si fa prima, i funghi risulteranno eccessivamente salati e potranno rovinare il sapore del piatto.

Quanto sale mettere nella zuppa

La quantità di sale da mettere dipende in gran parte dalla ricetta. La quantità standard è la metà, un cucchiaino di sale per un litro di liquido, per due litri – uno o due cucchiaini. Alcuni cuochi considerano questa quantità eccessiva e suggeriscono di aggiungere un cucchiaio di sale ogni 4-5 litri di acqua o brodo.

Come salvare un piatto troppo salato

  • Il modo più semplice è diluire il capolavoro culinario fallito con acqua fresca o brodo e cuocere per altri 10-15 minuti.
  • Aggiungete un ingrediente per bilanciare il sapore salato: cipolle, sedano e pomodori freschi.
  • Aggiungete aceto, vino o acido citrico. L’asprezza nasconderà l’eccesso di salinità.
  • Aggiungere patate o pasta.
  • Le semole di riso crude in un sacchetto di garza possono essere versate in un brodo molto salato.
  • La panna acida aggiunta prima di servire aiuta ad attenuare il sapore salato.

More Articles & Posts