I frutti di bosco non si “spargono” nei prodotti da forno e l’impasto non si inzuppa: come aggiungerli

Foto: da fonti aperte

Spesso il succo di bacche lascia macchie rosse sui prodotti da forno durante la cottura.

Chiunque abbia provato almeno una volta a cucinare dolci con frutti di bosco surgelati sa che preparare dessert con questo ingrediente non è un compito facile. I frutti di bosco iniziano a perdere succo, il che fa sì che il prodotto da forno si ricopra di macchie rosse e che la crosta diventi troppo umida.

Inoltre, a volte il succo può addirittura fuoriuscire, ad esempio, dalle stesse torte. Scoprite se è possibile utilizzare le fragole surgelate nella cottura al forno o altri frutti di bosco e come renderli esteticamente gradevoli.

Come fare un ripieno denso con i frutti di bosco surgelati

Ci sono alcune regole da seguire per evitare che i frutti di bosco surgelati finiscano nella torta e per gestire correttamente un ingrediente così complesso. Se le seguite, non incontrerete mai i problemi che affliggono la maggior parte delle hostess.

Non scongelare

Pochi si rendono conto che i frutti di bosco devono essere scongelati prima di cuocere la pasta nello stampo. Sembra perfettamente naturale, dopotutto mettere un ripieno “di legno” è in qualche modo sbagliato. In realtà, è proprio questo uno degli errori principali. In nessun caso si devono scongelare i frutti di bosco prima di inserirli nell’impasto. Inoltre – alcuni cuochi consigliano di aspettare che gli ingredienti diventino a temperatura ambiente, per poi scolarne il succo e aggiungerli solo a quel punto alla torta. Anche questa è una cattiva idea, perché in questo modo si perde la maggior parte del sapore e dell’aroma. L’opzione migliore è quella di aggiungere i frutti di bosco immediatamente prima di inviare la preparazione al forno, in modo che non abbiano il tempo di colare.

Non mettere su un fondo asciutto

Abbiamo già detto che i frutti di bosco congelati devono essere scongelati prima di cuocere i muffin o qualsiasi altro dolce, ma c’è un altro trucco per evitare che si spremano prematuramente. Per evitare che ciò accada, è possibile non adagiare i frutti di bosco sul fondo asciutto dello stampo da forno. In questo modo le fragole, i lamponi, i ribes o qualsiasi altro frutto di bosco inizieranno rapidamente a sciogliersi e a far fuoriuscire il succo. È invece necessario ungere il fondo con burro o olio vegetale, e solo allora stendere il ripieno, versare immediatamente l’impasto e infornare. Il punto è che il burro respingerà il succo e anche se avete un intoppo e i frutti di bosco iniziano a sciogliersi, non ci saranno “pozzanghere rosse”.

Non lasciatelo senza addensante

Le padrone di casa più esperte sanno che non c’è niente di meglio che capire come addensare i frutti di bosco con l’amido: è il miglior addensante, anche se anche lo zucchero assolve bene a questo compito. L’opzione ideale è affrontare la questione da due lati. Innanzitutto, ungete il fondo dello stampo con il burro e cospargetelo di zucchero. Poi cospargere di zucchero le bacche e l’impasto stesso. Inoltre, immergere il ripieno nell’amido.

L’amido, quando prende acqua su di sé, si gonfia e poi, durante la cottura, si saccarifica. Così i frutti di bosco congelati, anche se riscaldati in forno, non saranno più in grado di rilasciare il loro succo e di colorare la pastella di rosso. Seguendo queste tre semplici regole, non dovrete più preoccuparvi di evitare che i frutti di bosco si spargano sulla torta: i vostri prodotti da forno saranno sempre perfetti.

Commenti:

More Articles & Posts