Cosa aggiungere alle uova strapazzate: i cuochi hanno nominato l’ingrediente più saporito

Foto: da fonti aperte

Questo ingrediente è piuttosto semplice e si trova nella cucina di ogni casalinga

Ci sono molti modi per cucinare le uova e altrettanti per combinarle con condimenti e guarnizioni. Ma se state cercando qualcosa di nuovo per dare un tocco in più alle uova fritte, l’aglio confit potrebbe essere la soluzione.

L’aglio confit è semplice da preparare ma richiede tempo, scrive Tastingtable. Si tratta di arrostire l’aglio in un olio a scelta a bassa temperatura per tre ore. È possibile accelerare il processo, ma il risultato sarà diverso.

L’obiettivo è far sì che l’olio assorba il sapore mentre l’aglio cuoce fino a raggiungere una consistenza morbida e quasi cremosa. Il sapore pungente dell’aglio evapora durante la cottura, lasciando un sapore ricco di aglio con una leggera dolcezza che completa un sapore più profondo e soddisfacente rispetto all’aglio crudo o arrostito.

Aggiungere un cucchiaio (circa 3 spicchi) di aglio confit alla padella. Dovrebbe essere sufficiente per una o due uova, a seconda dell’intensità del sapore dell’aglio che si desidera. Si può anche schiacciare uno spicchio d’aglio intero in una pasta e spalmarla sulle uova o sul pane tostato, sovrapponendovi l’uovo. Se combinato con il tuorlo d’uovo, il sapore delicato e ricco dell’aglio non sovrasta il gusto del piatto. Al contrario, esalterà il sapore delle uova insieme a qualsiasi altro condimento.

Si noti che l’aglio confit può essere cotto nel burro per ottenere un sapore più intenso, poiché la temperatura di riscaldamento non supera il punto di fumo del burro, ma il processo deve essere attentamente monitorato. Altrimenti, l’olio d’oliva è l’opzione standard, anche se, se lo si desidera, si possono mescolare altri oli.

All’olio si possono aggiungere erbe aromatiche per esaltarne il sapore. Timo, rosmarino, pepe in grani e alloro sono aggiunte comuni all’olio all’aglio confit.

Per un sapore più piccante si possono aggiungere pepe rosso o peperoncino in scaglie.

Un’altra opzione è quella di utilizzare la scorza di agrumi per ottenere un sapore brillante e piccante.

Per una colazione più saziante, si può cuocere l’aglio nel grasso della pancetta. Il procedimento è lo stesso del burro. L’aglio viene completamente immerso nel grasso e cotto a fuoco lento fino a quando diventa dorato e morbido. La differenza è che l’aglio assorbirà il delizioso sapore salato e affumicato della pancetta.

More Articles & Posts