Come stimolare la crescita dei capelli: i parrucchieri hanno nominato l’olio essenziale n. 1

Foto: da fonti aperte

Questo olio essenziale è stato addirittura paragonato al minoxidil

L’olio di rosmarino rafforza i capelli, combatte l’effetto crespo, li protegge dai danni termici e stimola persino la crescita. Di queste capacità miracolose dell’olio si parla sui social network, ma se sia vero lo spiegano i parrucchieri, scrive Realsimple.

Benefici dell’olio di rosmarino

“È noto soprattutto per le sue proprietà antisettiche per il cuoio capelluto, il che significa che è ottimo per combattere la forfora”, afferma il parrucchiere ed esperto di capelli naturali Darrius Pease.

Olio di rosmarino per la crescita dei capelli

Secondo il tricologo William Gaunitz, uno studio del 2015 ha confrontato il minoxidil (un prodotto per la perdita dei capelli) con l’olio di rosmarino per sei mesi. Entrambi i prodotti hanno mostrato risultati comparabili, ma l’olio di rosmarino è risultato ancora più vantaggioso perché meno irritante per il cuoio capelluto.

“Mantenere l’equilibrio del microbioma del cuoio capelluto dovrebbe essere una priorità quando si parla di crescita dei capelli. L’olio di rosmarino è ottimo per la crescita dei capelli perché ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, migliora la circolazione e contiene acidi grassi”, ha spiegato la tricologa Brigitte Hill.

Come preparare l’olio di rosmarino

Per ridurre il rischio di irritazione della pelle, gli oli essenziali vengono solitamente diluiti con un olio delicato come l’olio di cocco o l’olio d’oliva (entrambi sono ottimi per i capelli). È sufficiente aggiungere un cucchiaino di olio di rosmarino a 1/2 tazza di olio base.

Come applicare l’olio di rosmarino sui capelli

L’olio di rosmarino contiene acidi grassi, quindi usatene poco per evitare cuoio capelluto grasso e capelli unti.

“Il modo migliore per usare l’olio di rosmarino per i capelli è applicarlo leggermente sul cuoio capelluto e massaggiarlo. La quantità di olio da utilizzare dipende dallo spessore dei capelli”, consiglia Pease.

Applicate l’olio sul cuoio capelluto circa tre volte alla settimana, massaggiando delicatamente con la punta delle dita per migliorare la circolazione e l’assorbimento. La consulente tricologa Anabel Kingsley raccomanda di “applicare l’olio di rosmarino come prodotto indelebile, in modo che abbia maggiori possibilità di mostrare i suoi effetti”.

Oppure si può optare per il metodo semplice e veloce consigliato dalla dermatologa Mamina Turegano: “Si possono aggiungere da tre a cinque gocce di olio essenziale di rosmarino allo shampoo. Massaggiatelo sul cuoio capelluto, lasciatelo agire per cinque minuti e poi risciacquatelo”.

Commenti:

More Articles & Posts