Foto: da fonti aperte
Infatti, sono uno degli strumenti più potenti per riparare e proteggere l’organismo a livello cellulare.
Nonostante l’abbondanza di verdure nei negozi di alimentari, molte delle opzioni più nutrienti raramente entrano nei pasti di tutti i giorni.
Ecco perché il cardiochirurgo Stephen Gundry consiglia di uscire dagli schemi e di aggiungere alla propria dieta queste 5 verdure super-salutari per favorire la salute dell’intestino, la longevità e la vitalità generale, scrive la CNBC.
Le 5 verdure più salutari che la gente non mangia abbastanza
1. topinambour
È un vero e proprio tesoro per la salute dell’intestino. È una delle fonti più ricche di inulina, una fibra prebiotica che alimenta i batteri intestinali benefici.
Quando questi batteri prosperano, producono composti come il butirrato, che sostiene la mucosa intestinale e aiuta a regolare l’infiammazione. Un microbioma più sano è collegato a una migliore digestione, al funzionamento del sistema immunitario e persino alla regolazione dell’umore.
2. gombo
L’okra è ricca di polifenoli, fibre e composti che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
L’okra può contribuire a proteggere la barriera intestinale e a ridurre lo stress digestivo, fornendo al contempo una protezione antiossidante alle cellule.
3. RadicchioQuesto ortaggio viene spesso confuso con il cavolo rosso, ma in realtà è un tipo di cicoria. È amaro, ma proprio per questo, come ha sottolineato il medico, ne raccomanda il consumo.
“Le verdure amare stimolano la digestione, aiutano a ridurre il desiderio di dolci e sono ricche di polifenoli che combattono lo stress ossidativo”, ha spiegato.
Il radicchio contiene anche antiossidanti che proteggono i mitocondri, mantenendo l’equilibrio glicemico e la salute cardiovascolare.
4. Radice di sedano
È la radice di sedano la gemma nascosta. Ha meno carboidrati delle patate, molte fibre ed è una buona fonte di vitamina K e di minerali.
La radice di sedano è particolarmente indicata per sostituire le verdure ad alto contenuto di amido e non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.
5. Hikama
Jicama, nota anche come batata messicana. È un ortaggio a radice croccante ricco di fibre, soprattutto di inulina, che favorisce la salute dell’intestino.
L’hikama contiene anche vitamina C, minerali ed è idratante, il che lo rende un’ottima alternativa agli snack elaborati. Il suo sapore delicato e la sua croccantezza la rendono facile da aggiungere alle insalate o ai piatti di verdure.
