Tutti quei salti: un solo gesto prima del lavaggio renderà i vostri capi perfettamente puliti

Foto: da fonti pubbliche

Con un semplice movimento, è possibile verificare rapidamente se c’è abbastanza spazio per un lavaggio di qualità, senza compromettere elettrodomestici ed effetti personali

Il sovraccarico della lavatrice riduce l’efficacia del lavaggio e danneggia i capi. Con un semplice movimento, è possibile verificare rapidamente se c’è spazio sufficiente per un lavaggio di qualità senza danneggiare elettrodomestici e oggetti. Il sito web di Good Housekeeping riporta che.

Come sapere se la macchina è piena

Sia che si utilizzi una lavatrice a carica frontale o verticale, si dovrebbe essere in grado di mettere una mano nel cestello e avere ancora un po’ di spazio per muoversi. Ciò significa che il cestello è pieno, ma c’è ancora spazio sufficiente per far circolare i capi, l’acqua e il detersivo. Ciò contribuisce anche a prolungare la vita dei capi, in quanto lo spazio di movimento extra aiuta a evitare che i tessuti si sfreghino l’uno contro l’altro, mettendo a dura prova le fibre.

Inoltre, il risciacquo può essere inefficace e lasciare i capi sporchi e schiumosi. Quando gira, il cestello può ronzare o creare forti vibrazioni che possono danneggiare l’apparecchio.

Pertanto, se non si riesce a infilare la mano nel cestello, è consigliabile estrarre alcuni capi.

Lavare oggetti di grandi dimensioni

Quando si lavano capi di grandi dimensioni, come ad esempio le coperte, è necessario prestare attenzione, perché questi capi sollecitano molto la macchina. È quindi importante lasciare sempre lo spazio necessario per far circolare correttamente i capi.

Questo metodo si applica anche all’asciugatrice. Di solito hanno una capacità inferiore a quella delle lavatrici, quindi è bene controllare le istruzioni dell’elettrodomestico per i dettagli.

Il sovraccarico dell’asciugatrice può portare a un’asciugatura non uniforme e a capi stropicciati, oltre che a un maggiore consumo energetico.

Altri errori da evitare

Utilizzare acqua troppo calda. Alcuni tessuti (lana, seta, materiali sintetici) possono restringersi, perdere la forma o il colore.

Regime di lavaggio inadeguato. La modalità “hard” per i tessuti delicati provoca stiramenti, sfilacciamento dei fili e formazione di pelucchi.

Mescolanza di capi colorati e bianchi. I colori scuri possono spargere e macchiare i tessuti chiari. Per questo motivo, è opportuno separare gli indumenti prima del lavaggio.

Ignorare le etichette di manutenzione. Prima di procedere al lavaggio, assicuratevi di controllare le etichette con le raccomandazioni di lavaggio. Ad esempio, lavare la lana in una macchina senza una modalità speciale o asciugarla in un’asciugatrice quando non è consentito.

Lavaggio con oggetti appuntiti nelle tasche. Monete, chiavi, bottoni possono perforare il tessuto o danneggiare il tamburo della lavatrice.

Asciugatura intempestiva. Gli indumenti che rimangono bagnati a lungo possono perdere la loro forma, possono comparire odori e muffe.

Commenti:

More Articles & Posts