Foto: da fonti pubbliche
Molte persone evitano il pesce a causa delle piccole lische, ma la platessa è una piacevole eccezione.
Questo pesce è ricco di proteine, acidi grassi omega, vitamine A, D e B12, oltre che di selenio e fosforo. Allo stesso tempo, 100 g di pesce contengono solo 90-100 calorie, il che lo rende un’ottima scelta per chi segue il peso. Quale pesce batte il salmone in termini di benefici, scrive RBC-Ucraina.
Cosa c’è di veramente speciale nella platessa?
Oltre al suo sapore delicato e appena dolce, la platessa è un vero e proprio “cocktail” per la salute. È una delle poche specie ittiche in cui il contenuto di grassi è minimo e la concentrazione di proteine di alta qualità è massima.
Ghiandola tiroidea
La platessa è ricca di iodio e selenio, fondamentali per l’equilibrio ormonale.
Sistema nervoso
Grazie alla vitamina B12, aiuta a combattere lo stress e la stanchezza.
Leggerezza
Questo pesce è digeribile al 98%, il che lo rende una scelta ideale per le persone con una digestione sensibile e per chi è a dieta.
Segreto culinario: perché le mamme lo adorano?
Molte persone evitano il pesce a causa delle sue piccole lische, ma la platessa è una piacevole eccezione. Il suo scheletro ha una specifica struttura piatta e le grandi lische vengono separate dal filetto con un unico movimento. Questo lo rende uno dei pesci più sicuri per la dieta dei bambini.
La platessa ha un caratteristico odore di “mare” che si concentra nella pelle. Per ottenere un piatto perfetto, gli chef consigliano di rimuovere la pelle scura dalla parte superiore del pesce prima della cottura, in modo che il sapore sia il più delicato possibile.
Come lo cucino per preservarne il sapore?
La platessa è un soldato versatile in cucina. Non si sfalda in padella e mantiene perfettamente la sua forma:
Alla griglia o in padella
Provate a friggerlo per soli 3-5 minuti su ogni lato con una leggera impanatura di farina di mais: otterrete una fantastica crosta croccante.
In forno
Cuocere con limone, timo e vino bianco. Il pesce cuoce immediatamente, conservando tutta la sua succosità.
Con verdure
Si sposa perfettamente con fagioli asparagi, pomodorini e salsa alla panna.
