Foto: da fonti pubbliche
Gli ossalati sono tipi di sali dell’acido ossalico, con varietà solubili e insolubili.
Dopo aver mangiato gli spinaci, molte persone avvertono uno “scricchiolio”, ruvidità, placca o appiccicosità sui denti. Non si tratta di un caso, ma del risultato della composizione chimica della pianta. Lo riporta il sito web Eating Well.
Come gli spinaci influenzano i denti
Gli spinaci non solo sono ricchi di sostanze nutritive come la vitamina K e il potassio, ma sono anche stati collegati ai loro benefici per la salute, come l’abbassamento della pressione sanguigna e gli effetti benefici sulla salute degli occhi.
Inoltre, gli spinaci possono essere utilizzati in molti modi, dai frullati alle insalate. Il principale inconveniente è che lasciano una strana sensazione di gesso sui denti.
Gli ossalati sono tipi di sali dell’acido ossalico, e ne esistono varietà solubili e insolubili. Sono i sali di calcio insolubili a lasciare la placca sui denti. L’acido ossalico non danneggia i denti, ma una quantità eccessiva può provocare calcoli renali.
Se la sensazione sui denti è molto forte, potrebbe significare:
- smalto sottile;
- aumento della sensibilità dentale;
- problemi salivari;
- placca accumulata.
Esistono tre diversi metodi di cottura che aiutano a ridurre questa sensazione in bocca.
Modi di cucinare gli spinaci
Cottura a vapore
Questo metodo può aiutare a ridurre i livelli di ossalato in alimenti cotti come gli spinaci. Utilizzate 170 ml di acqua per circa tre manciate di spinaci e cuoceteli a fuoco medio con un coperchio su una padella per creare vapore. Gli spinaci appassiranno dopo quattro minuti. Scolate l’acqua in eccesso prima di mangiare gli spinaci.Aggiunta di grassi
I grassi riducono la sensazione di asprezza. Ideale per:
- olio d’oliva;
- burro;
- crema;
- formaggio (parmigiano, feta).
Vale la pena di soffriggere rapidamente gli spinaci in olio per 1-2 minuti.
Combinazione con i latticini
Il calcio lega gli ossalati. Opzioni per le migliori combinazioni:
- spinaci e formaggio;
- spinaci in salsa di panna;
- frittata di spinaci e formaggio.
Commenti:
