Foto: da fonti pubbliche
Questi alberi sono bellissimi, ma possono causare molti danni al giardino e non solo.
Gli alberi invasivi possono causare danni alle piante vicine, quindi è meglio non piantarli nella vostra proprietà, se possibile. Un arborista e orticoltore ha nominato 6 alberi che è meglio evitare del tutto, scrive Marthastewart.
1. Turchese cinese
Il turchese è venduto come pianta da paesaggio, ma è meglio evitare questo albero invasivo.
“Il turchese va al di là del paesaggio e penetra nelle foreste naturali e in altre aree”, ha dichiarato il potatore Chris Roddick.
Ha osservato che, anche con una cura attenta, il tappeto erboso può rapidamente sconvolgere gli ambienti naturali, poiché gli uccelli e il vento ne trasportano i semi, permettendo all’albero di conquistare rapidamente le foreste e di sconvolgere gli ecosistemi locali.
2. Albero celeste
L’orticoltore Matt Mattus ha invitato a evitare questo albero. Ha fatto notare che si tratta di una pianta molto invasiva e che si può vedere quasi ovunque.
“Un singolo albero può diffondere fino a 300.000 semi. Può diffondersi attraverso le radici e i germogli, e può anche germogliare da pezzi di radici lasciate nel terreno”, ha detto Mattus, sottolineando che è estremamente difficile sbarazzarsi di questa pianta se la si lascia attecchire.
3. Pero Bradford
Sia Roddick che Mattus sottolineano che si tratta di un albero invasivo che dovrebbe essere evitato, anche se il suo aspetto può piacere. “È bello perché appartiene alla famiglia delle rose e fiorisce con fiori bianchi in primavera”, ha detto Roddick.
Tuttavia, l’albero è in grado di soffocare tutti gli alberi e l’ecosistema nelle vicinanze”, ha osservato Roddick. L’albero è relativamente nuovo nell’elenco delle specie invasive, ha detto Mattus.
4. Acero norvegese
È uno degli alberi urbani più popolari, ma è un “albero infestante” che può causare ingenti danni alle aree urbane.
“Si diffonde soprattutto per seme, autoseminandosi nei lotti liberi, nei parchi cittadini e lungo le autostrade”, ha detto Mattus.
Con la sua diffusione, le erbe e le altre piante avranno difficoltà a sopravvivere a causa dell’aumento dell’ombreggiatura e del sistema radicale poco profondo dell’albero.
5. Olivo russo
Questo albero è ampiamente diffuso come albero ornamentale. Tuttavia, secondo Mattus, i semi dell’albero vengono diffusi dai frutti, che possono entrare nei corpi idrici. Anche i frammenti di radici possono contribuire alla diffusione di questa specie invasiva.
Ha aggiunto che l’albero è sostanzialmente vietato in molti luoghi, ma alcuni vivai lo vendono ancora.
6. Acacia nera
Nel suo habitat naturale, l’acacia nera può essere molto utile, fornendo fiori profumati e legno di qualità per pali o assi di recinzione. È anche una pianta che fissa l’azoto e può migliorare la fertilità del terreno circostante.
Tuttavia, può diffondersi in diversi modi. “I suoi steli spinosi e la sua rapida crescita possono renderla rapidamente ingestibile”, condivide Mattus.
Ha aggiunto che questa crescita rapida può essere un problema per la proprietà.
