Foto: da fonti aperte
Alcuni tratti fisici ritenuti “attraenti” nei cani possono in realtà indicare una propensione a gravi malattie
Alcuni tratti fisici che hanno impiegato anni a formarsi nei cani a causa dell’allevamento possono essere un segnale di gravi malattie. Un veterinario ha identificato cinque di questi tratti.
Un veterinario avverte: alcuni tratti fisici considerati “attraenti” nei cani possono in realtà segnalare una propensione a gravi malattie. Afferma che tali caratteristiche sono diventate comuni grazie all’allevamento selettivo, ma riducono significativamente la qualità e l’aspettativa di vita degli animali. La notizia è stata riportata dalla pubblicazione Express.
Il veterinario Ben Simpson-Vernon ha spiegato su TikTok che i tratti comuni accumulati nel corso degli anni nelle razze più diffuse spesso rendono i cani meno resistenti e più vulnerabili alle malattie. Ha quindi esortato i potenziali proprietari a valutare attentamente la scelta della razza.
- Zampe corte
Razze come i Bassotti, i Corgis o i Basset Hound hanno arti accorciati a causa della selezione. I veterinari notano che questa struttura rende difficile il movimento, riduce l’attività fisica e aumenta il rischio di obesità. Gli arti corti sono spesso associati a problemi articolari e a gravi danni ai dischi.
- Pieghe della pelle
I Bulldog inglesi e francesi, gli Sharpey e altre razze con pelle rugosa sono soggetti a continue infiammazioni, sfregamenti e infezioni. Secondo la PDSA, la dermatite delle pieghe cutanee è uno dei problemi più comuni in questi cani. A causa della struttura del muso, inoltre, sono meno in grado di “leggere” le espressioni facciali degli altri cani.
- Muso corto (appiattito)
Bulldog, Pug, Boxer e Shih Tzu sono razze brachicefale. Il muso corto causa difficoltà respiratorie, problemi di sonno, regolazione della temperatura e problemi digestivi. Secondo Simpson-Vernon, questi cani possono persino soffocare nel sonno a causa del loro palato molle.
- Palpebre cadenti
Basset Hound, Bloodhound e Mastiff hanno spesso palpebre eccessivamente cadenti. Ciò causa secchezza oculare, irritazione e tendenza alle infezioni, in particolare alla congiuntivite. Molti cani hanno bisogno di gocce idratanti regolari e talvolta di un intervento chirurgico.
- Colorazione Merle
La colorazione a macchie, comune in alcune razze, è associata al gene merle. Spesso è accompagnata da occhi blu o multicolori, ma può anche comportare rischi di disturbi uditivi e visivi.
Commenti:
