Foto: da fonti aperte
La meringa è un classico del mondo dei dolci, ma in formato fungo sembra una piccola e dolce opera d’arte.
Funghi di meringa – leggeri, ariosi e incredibilmente carini, saranno una decorazione per qualsiasi tavola e una tentazione per gli ospiti. E soprattutto, sono necessari solo ingredienti di base e un po’ di pazienza.
La meringa è un classico nel mondo dei dolci, ma nel formato dei funghi sembra una piccola opera d’arte dolce. I cappelli bianchi e delicati con una consistenza croccante all’interno e il gambo di cioccolato con Nutella o cioccolato fuso sono la combinazione perfetta di gusto ed estetica. È anche un’ottima occasione per provare qualcosa di nuovo in cucina senza tecniche complicate. Come realizzarli è spiegato nella pagina delle Storie Gustose.
Ricetta
Ingredienti:
- albume di un uovo a temperatura ambiente – 2 pz;
- sale;
- succo di limone – 1 cucchiaino;
- zucchero a velo – 130 g;
- cacao – 1 cucchiaino;
- cioccolato – 1 cubetto;
- nutella – 1 cucchiaino.
Preparazione
- Montare gli albumi a bassa velocità, aumentando gradualmente alla massima velocità.
- Quando sono spumosi, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta, quindi il succo di limone. È importante montare fino alla formazione dei cosiddetti “picchi in piedi”, in modo che la meringa non cada se si capovolge il contenitore.
- Versare la meringa in una sacca da pasticcere e formare le zampe e le calotte sulla carta da forno.
- Le calotte possono essere cosparse con un po’ di cacao per ottenere un sapore più intenso e un aspetto più attraente.
- Preriscaldare il forno a 90°C e cuocere per 1,5-2 ore. La pazienza è fondamentale, ma il risultato ne vale la pena.
- E nella fase finale assembliamo i funghi: spalmiamo il cioccolato fuso o la Nutella sul fondo del cappello e lo appoggiamo con cura sul gambo. Otteniamo dei piccoli capolavori che non sono solo belli, ma anche deliziosi.
I funghi meringati sono più di un dessert. Sono un piccolo viaggio in un mondo di fantasia culinaria, dove bellezza e sapore vanno di pari passo. Sono adatti alle vacanze, alle serate in famiglia o semplicemente per concedersi un giorno feriale. E la cosa più bella è che ogni fase della preparazione rende il processo un piacere. Provate e vedrete, a volte gli ingredienti più semplici creano i momenti più magici.
Commenti:
