Come proteggere le lastre di pavimentazione dai danni del gelo

Foto: da fonti aperte

Proteggere le piastrelle di pavimentazione in inverno: come evitare la distruzione e preservare l’aspetto dei percorsi

L’inverno rappresenta una vera e propria sfida per le pavimentazioni in calcestruzzo a causa delle costanti oscillazioni di temperatura. Errori nella manutenzione in questo periodo portano a crepe, perdita di colore e graduale sgretolamento del materiale. Affinché le pavimentazioni durino per decenni, è importante seguire le regole dell’uso sicuro.

Perché il pericolo di corrosione del calcestruzzo aumenta in inverno

Il principale nemico delle pavimentazioni in inverno è la cosiddetta corrosione del calcestruzzo. Si tratta di un processo di graduale decadimento della struttura del materiale. L’acqua che penetra nei pori delle piastrelle si espande durante il gelo e lacera letteralmente il calcestruzzo dall’interno. L’uso di sostanze chimiche aggressive non fa che intensificare questo effetto, accelerando il degrado del rivestimento.

Cosa spargere sulle piastrelle durante il gelo

Il metodo più collaudato ed ecologico per la protezione antiscivolamento è l’uso di sabbia comune. Non danneggia la struttura del calcestruzzo e si rimuove facilmente in primavera. Se il ghiaccio è troppo spesso, gli esperti consigliano di scegliere reagenti specializzati a base di cloruro di magnesio o di calcio, più morbidi del tradizionale sale tecnico.

Esiste una regola: se le piastrelle sono state posate solo quest’anno, l’uso di miscele saline è severamente vietato. Il calcestruzzo giovane è ancora troppo sensibile agli attacchi chimici. Il sale non dovrebbe essere usato nemmeno in futuro.

Perché evitare l’uso del sale comune

L’uso del sale industriale (cloruro di sodio) è l’opzione più economica ma anche la più dannosa. Ha un effetto aggressivo sull’ambiente: provoca bruciature alle zampe degli animali e contamina il terreno, che in primavera può uccidere le piante lungo i sentieri. Per le piastrelle stesse, il sale è pericoloso perché causa la lisciviazione dei pigmenti e rende la superficie porosa.

Come rimuovere in sicurezza la neve dalle piastrelle di pavimentazione

La scelta dell’utensile ha un impatto diretto sull’integrità della superficie. Per questo lavoro si dovrebbero scegliere pale di plastica o di legno. Gli strumenti metallici, in particolare i piedi di porco e i raschietti, lasciano graffi e schegge sulle piastrelle, che poi si impregnano di umidità, accelerando la distruzione.

Anche l’acqua bollente non deve essere usata per sciogliere il ghiaccio. Il forte contrasto di temperatura crea tensioni interne al materiale, con conseguenti microfratture.

Commenti:

More Articles & Posts