Foto: da fonti aperte
Alcuni di questi formaggi sono a basso contenuto calorico
Il formaggio è solitamente ricco di sale e di grassi saturi, il cui consumo eccessivo può portare a fattori di rischio per le malattie cardiache. Tuttavia, se consumati con moderazione, alcuni tipi di formaggio sono più salutari per il cuore di altri. Ecco perché verywellhealth ha identificato 7 tipi di formaggio che non danneggiano la pressione sanguigna.
Quark
Il quark è un formaggio fresco a pasta molle diffuso in Germania e nell’Europa orientale. Ha una consistenza cremosa e un leggero sapore salato, è ricco di proteine e fonte di minerali come il calcio.
Il quark può anche essere un’ottima alternativa ipocalorica e a basso contenuto di sodio alla crema di formaggio in molti piatti.
Formaggio a ridotto contenuto di grassi
Il formaggio normale contiene circa 4 g di grassi per 100 g, di cui circa la metà sono grassi saturi. I formaggi a ridotto contenuto di grassi sono un buon sostituto per ridurre il contenuto di grassi senza compromettere il sapore e la consistenza.
Questo prodotto è una buona fonte di potassio, che contribuisce a regolare i livelli di sodio nell’organismo aiutando i reni a espellere il sodio in eccesso.
Ricotta
La ricotta ha una consistenza leggera, cremosa e granulosa che può essere consumata da sola o utilizzata in una varietà di piatti. Si ottiene dal siero di latte rimasto dalla produzione di altri formaggi.
“La ricotta normale ha un alto contenuto di grassi, ma esistono anche varianti a ridotto contenuto di grassi. È anche ricca di proteine e di altri nutrienti salutari e contiene meno sodio di molti altri formaggi come il cheddar e la feta”, si legge nel pezzo.
Cheddar a ridotto contenuto di grassi
Questo formaggio deve essere consumato con moderazione, poiché contiene più sale di altri tipi.
“Sebbene non sia salutare per il cuore, il cheddar contiene più calcio dei formaggi a pasta molle. Ad esempio, il cheddar contiene il doppio del calcio rispetto alla mozzarella. Il calcio aiuta a regolare il ritmo cardiaco e il cuore ne ha bisogno per funzionare correttamente”, spiega la pubblicazione.
Mozzarella a ridotto contenuto di grassi
La mozzarella fresca ha solitamente un contenuto di grassi e di sodio inferiore a quello di molti altri formaggi, come il cheddar.
Inoltre, la mozzarella si scioglie bene ed è abbastanza morbida da strapparsi facilmente.
“È possibile controllare le dimensioni delle porzioni tagliandola in piccoli pezzi e distribuendoli su piatti come la pizza”, consiglia la pubblicazione.
Formaggio svizzero a ridotto contenuto di grassi
Il formaggio svizzero ha un alto contenuto di grassi ma un basso contenuto di sodio rispetto a molti altri formaggi. Le varietà a ridotto contenuto di grassi possono aiutare a ridurre il contenuto di grassi, offrendo al contempo i benefici di un minore contenuto di sodio.
Gouda scremato
Sebbene il gouda abbia un elevato contenuto di grassi, si è scoperto che contiene peptidi bioattivi che sono stati collegati a proprietà di abbassamento della pressione sanguigna.
Commenti:
