Foto: da fonti pubbliche
Quali sono i 6 frutti che non devono essere conservati in frigorifero, leggi sotto
La conservazione impropria della frutta fresca spesso ne provoca il rapido deterioramento e la perdita di sapore. Quali sono i 6 frutti che non dovrebbero essere conservati in frigorifero, spiega il Daily Express.
Quali frutti è meglio conservare in frigorifero
L’esperto di igiene domestica Justin Carpenter ci spiega quali sono gli errori da evitare per mantenere la frutta fresca più a lungo.
Secondo l’esperto, uno degli errori più comuni è mettere tutta la frutta in frigorifero. Sebbene il freddo rallenti la crescita delle muffe e la perdita di umidità, non tutta la frutta tollera bene le basse temperature.
I frutti di bosco, l’uva, le mele e gli agrumi tendono a rimanere freschi più a lungo solo in frigorifero. Le basse temperature rallentano il processo di deterioramento, contribuendo a preservarne la consistenza e il sapore.
Chi soffre il freddo
Banane, avocado acerbi, pesche, prugne, mango e ananas possono perdere sapore e diventare molli o “farinosi” a causa della refrigerazione. La refrigerazione rallenta la maturazione, quindi è meglio conservare questi frutti a temperatura ambiente e, se necessario, refrigerarli dopo la maturazione.
Perché è importante una corretta conservazione
Gli esperti fanno notare che non è solo una questione di gusto, ma anche di igiene. La frutta che rimane aperta per molto tempo può attirare i parassiti e compromettere la pulizia della cucina.
Salah Sun, esperto di elettrodomestici, consiglia di organizzare correttamente lo spazio nel frigorifero: tenere i piatti pronti e i latticini nei ripiani superiori, la carne cruda in quelli inferiori e frutta e verdura in appositi contenitori.
È anche opportuno firmare gli avanzi con la data e mettere i nuovi alimenti in secondo piano in modo che quelli vecchi vengano utilizzati per primi.
