Foto: da fonti pubbliche
Il numero di amici di una persona può rivelare molti fatti interessanti su di lei.
La psicologa Marisa Franco osserva che le donne tendono ad avere maggiori aspettative di sostegno e intimità nelle loro amicizie adulte rispetto agli uomini. Hanno bisogno di una base di vulnerabilità emotiva, fiducia e connessione per sentirsi vicine alle persone. Le donne che hanno un solo vero amico invece di un intero gruppo di amici tendono ad avere queste rare qualità, scrive Your Tango.
L’articolo sottolinea che sono in grado di cercare il sostegno e la vicinanza di cui hanno bisogno senza sentirsi obbligate a intrattenere noiose chiacchiere o conversazioni superficiali con i conoscenti.
Le donne che hanno un solo vero amico, invece di un intero gruppo di amici, tendono a possedere questi 11 tratti rari:
1. sono introverse
Gli introversi hanno intrinsecamente cerchie sociali più ristrette perché preferiscono relazioni profonde e significative. Si esauriscono rapidamente in situazioni e interazioni sociali poco profonde e spesso hanno bisogno di stare da soli per riprendersi.
2- Usano la loro energia in modo consapevole
Anche se le relazioni sentimentali e familiari tendono a essere più apprezzate dalle norme sociali e celebrate da tradizioni come le feste e gli anniversari, le amicizie sono i legami che ci mantengono davvero in salute.
Le donne che hanno un solo vero amico, piuttosto che un intero gruppo di amici con legami superficiali, hanno la rara caratteristica di usare la loro energia in modo mirato.
Festeggiano gli “anniversari” con i loro buoni amici, risolvono i problemi invece di sfuggirli e si avvicinano a questi legami con il tipo di determinazione che favorisce un profondo livello di fiducia.
3- Sono sicuri della loro autenticità
Secondo uno studio dell’Università di Boston, le persone che hanno uno stile di attaccamento sicuro – derivante dai genitori o plasmato dalle esperienze dell’infanzia – spesso hanno amicizie migliori e di qualità superiore.
Non coltivano relazioni superficiali in cui sentono il bisogno di essere spettacolari o di cercare l’attenzione degli altri, perché le loro relazioni si formano sulla base di chi sono già come persona.
Queste donne, come si legge nell’articolo, non tollerano che gli altri le sminuiscano e danno spazio solo alle persone che le apprezzano per quello che sono.
4- Sono fedeli
Le persone veramente leali nei confronti di chi amano non sacrificano tempo di qualità per “qualcosa di meglio” e non cercano di apparire cool facendo appello a persone con uno status elevato e progetti eccitanti.
Se questo significa avere un solo vero amico invece di un’enorme rete sociale di persone a cui non importa nulla di loro, ben venga.
5. Sono sensibili ed emotivi
Uno studio del 2024 ha scoperto che c’è un motivo per cui l’intelligenza emotiva, la soddisfazione di vita e il benessere generale sono correlati.
Più una persona è emotivamente aperta, vulnerabile e stabile, migliori sono le sue relazioni, anche se il suo ambiente sociale è piccolo.
Queste persone hanno confini chiari, ma sono anche propositive e intuitive nelle relazioni con le persone a cui tengono. Non hanno paura di abbassare le difese, di sostenere emotivamente le persone e di esprimersi senza maschera.
6. Si fidano di chi se lo merita
Le persone che hanno amicizie davvero forti e meravigliose possono non fidarsi immediatamente degli altri, ma una volta che hanno già gettato le basi necessarie di fiducia e affidabilità, è molto difficile romperle.
La pubblicazione sottolinea che quando qualcosa va storto o l’amico sente la distanza, non rinuncia del tutto all’amicizia. Si impegnano intenzionalmente per risolvere i problemi.
7. Sanno come risolvere i problemi
I buoni amici non chiamano qualcuno “tossico” o scappano da un’amicizia quando questa diventa difficile o scomoda. Sanno come avere conversazioni difficili e risolvere i problemi, anche quando ci sono tensioni ed emozioni turbolente.
8. Non fanno nulla per esibizione
La spiegazione è che una persona che cerca di apparire “cool” o importante può avere un milione di relazioni superficiali con persone di ogni tipo. Tuttavia, una persona che ha un solo amico affidabile, sicuro e brillante finisce per sentirsi più visibile e importante.
9. Sono i migliori ascoltatori
Quando non si ha un’ampia cerchia di amici che ci distraggono durante una conversazione, si diventa inevitabilmente migliori ascoltatori. Quando il vostro amico ha bisogno di qualcuno con cui parlare o ricevere sostegno, un buon amico sarà lì per voi, creando uno spazio sicuro e ascoltando attivamente.
10. Non inseguono lo “status”
Sebbene oggi molte persone cerchino l’attenzione degli altri e inseguano lo “status” e il potere nella società, le persone che hanno un vero buon amico possono fare il contrario.
Si preoccupano più della profondità, del significato e della connessione che dell’attenzione o del riconoscimento da parte degli altri.
11. sono ambiziosi
Se una persona dedica molte energie al lavoro, all’istruzione o al benessere personale, deve scegliere tra una grande amicizia e un milione di amicizie superficiali.
Poiché queste donne tendono a essere consapevoli di sé e attente alle proprie energie, sanno che se vogliono raggiungere i propri obiettivi devono scegliere con cura le relazioni.
Per questo motivo, secondo l’articolo, si occupano solo di ciò per cui hanno tempo, anche se si tratta di amicizie e nuove relazioni.
Commenti:
