Foto: da fonti aperte
Una gustosissima torta con ciliegie e pasta sfoglia conquisterà tutti
La deliziosa torta del Monastero è uno dei dolci più “invernali”. Non è solo gustoso, ma anche un bellissimo dessert, che ricorda la legna da ardere ricoperta di neve. L’idea del piatto è piuttosto semplice: i tubi di pasta sono riempiti di ciliegie, impilati l’uno sull’altro a forma di piramide e spalmati di panna acida. Il dessert finito è dolce e aspro, con una nota di frutti di bosco, e molto leggero per lo stomaco.
Questo dessert, noto anche come Legno sotto la neve, può essere preparato in molti modi diversi. Noi vi proponiamo una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di pasta sfoglia già pronta anziché fatta in casa. Con il minimo sforzo avrete un piatto sontuoso.
Capanna del monastero – una ricetta per un pasto veloce
La deliziosa torta di legno sotto la neve è preparata con la pasta del negozio. Esiste una ricetta ancora più semplice che utilizza la pita, ma in questo caso il sapore del dolce non sarà quello classico.
Ingredienti:
- Cinquecento grammi di pasta sfoglia senza lievito;
- cinquecento grammi di ciliegie congelate o in scatola;
- trecento grammi di zucchero;
- un cucchiaio di amido;
- ottocento grammi di panna acida grassa;
- pizzico di vaniglia;
- cinquanta grammi di cioccolato per la decorazione.
Preparazione:
- Trasferite la pasta preparata dal freezer al frigorifero un giorno prima della cottura per farla scongelare. Fate lo stesso con le ciliegie. Versare i frutti di bosco in un colino per eliminare il liquido in eccesso.
- Mescolare metà dello zucchero con l’amido. Tagliare la pasta in strisce sottili e oblunghe. Disporre i frutti di bosco in fila sul bordo lungo, cospargerli con la miscela di zucchero e amido e pizzicare i bordi per formare dei tubi. Disporre i tubi su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
- Mentre l’impasto cuoce, mescolare la panna acida con la restante metà dello zucchero e la vaniglia. Frullare fino a ottenere una massa omogenea e soffice. Quindi assemblare la torta: disporre i tubi raffreddati l’uno sull’altro a piramide. Spennellare generosamente ogni strato con la crema, così come l’esterno del dolce.
- Successivamente, la capanna del monastero deve essere ben inzuppata – la torta va messa in frigorifero per almeno 4 ore, o meglio per tutta la notte. Durante questo tempo i tubi di pasta diventeranno morbidi e saranno facili da tagliare con una forchetta.
- La torta Izba con ciliegie è solitamente decorata con cioccolato grattugiato, ma si possono usare anche scaglie di cocco o mandorle.
Commenti:
