Foto: da fonti pubbliche
Gli allenamenti mattutini sono utili perché permettono di soddisfare le esigenze di esercizio quotidiano prima della frenesia della giornata.
L’ora ottimale per svegliarsi prima di un allenamento mattutino può avere un impatto significativo sull’energia, sulle prestazioni e sull’umore generale. Il giusto orario di sveglia aiuta il corpo ad adattarsi meglio all’esercizio fisico e migliora il metabolismo. Lo riporta il sito web Everyday Health.
Fare esercizio dopo il risveglio
Gli allenamenti mattutini sono utili perché permettono di soddisfare le esigenze di esercizio quotidiano prima della frenesia della giornata, eliminando così i potenziali ostacoli all’esercizio serale.
Per massimizzare i benefici dell’esercizio mattutino, puntate la sveglia un’ora prima rispetto al vostro normale orario di sveglia. L’esercizio quotidiano mattutino fa ripartire il metabolismo, accelera la frequenza cardiaca e può aiutare alcune persone ad abbassare la pressione sanguigna.
Tuttavia, per un allenamento corretto, il corpo deve essere preparato. Per aiutare il vostro corpo a farlo, puntate la sveglia almeno 10 minuti prima del solito (oltre al tempo extra necessario per mangiare e fare esercizio).
Utilizzate questi 10 minuti per preparare il corpo allo sforzo. Camminare a passo svelto e fare movimenti dinamici aiuta i muscoli e le articolazioni a prepararsi all’esercizio.
Nutrire e idratare
Prima di allenarsi al mattino, è necessario fare colazione. Anche se alcuni ritengono che allenarsi a stomaco vuoto sia un ottimo modo per bruciare i grassi. Tuttavia, è meglio mangiare almeno un piccolo spuntino prima dell’allenamento mattutino.
Ciò significa che potrebbe essere necessaria un’ora in più dopo il risveglio per iniziare l’allenamento.
Esempi di colazioni sane prima dell’allenamento sono:
- Una fetta di pane tostato con pasta di arachidi e una banana;
- Yogurt greco con frutti di bosco;
- burro di mandorle e mele.
Cercate anche di idratare il vostro corpo con acqua in anticipo. Bevete un bicchiere d’acqua appena vi svegliate al mattino.
Quante volte fare esercizio al mattino
La frequenza degli allenamenti mattutini dipende dagli obiettivi, dal livello di forma e dal tipo di allenamento.
Per mantenere la salute e la forma fisica generale, è sufficiente allenarsi 3-5 volte alla settimana. La durata è di 20-45 minuti, si può alternare tra cardio (corsa, camminata veloce, salto della corda) e allenamento della forza.
Per aumentare la massa muscolare, è necessario allenarsi 3-4 volte a settimana, in modo che i muscoli abbiano il tempo di recuperare.
Mentre per la perdita di peso o per aumentare la resistenza, bisogna allenarsi 4-6 volte alla settimana, alternando però giorni intensi e giorni facili. L’allenamento cardio e funzionale può essere svolto quotidianamente per 20-40 minuti.
Commenti:
