Foto: da fonti aperte
Affinché le piantine di fragole siano forti, è importante rispettare i tempi e le regole della semina
È arrivato febbraio, il mese in cui è necessario piantare le fragole sulle piantine. Questo processo non è dei più semplici, poiché la coltura è considerata piuttosto capricciosa e difficile da far germogliare. Molti agricoltori scelgono la via più facile e acquistano piantine già pronte.
Tuttavia, coltivare le fragole dai semi ha i suoi vantaggi: è più economico, questi cespugli sono meno malati e solo in questo modo si possono ottenere varietà rare o particolarmente gustose. E il piacere di aver coltivato e raccolto le bacche da soli è incomparabile con qualsiasi altra cosa. Abbiamo capito quando seminare le fragole secondo il calendario lunare, come farlo correttamente e quali cure sono necessarie per i giovani germogli.
Quando seminare le fragole per le piantine
La semina delle fragole in Ucraina si effettua da metà febbraio a metà marzo. Le ultime settimane d’inverno sono considerate il periodo ottimale. Se la varietà è tardiva o si vuole ottenere una fruttificazione precoce, si può iniziare dall’inizio di febbraio.
Nella scelta delle date di successo, potete farvi guidare dalle fasi lunari. In questo modo, la domanda su quando piantare le fragole per le piantine non si porrà più, perché sarà lo stesso calendario di semina a indicarvi le date di successo.
Nel febbraio 2026 i giorni migliori per piantare le piantine sono considerati il 6, l’8-9, il 14, il 19-23, il 26 numero.
Nel mese di marzo 2026, si consiglia di seminare le fragole nei giorni 1, 6-9, 12, 15-17, 22, 24-27, 30.
Come piantare le fragole per le piantine
Prima di essere piantati, i semi di fragola devono essere stratificati, cioè induriti. A questo scopo, due settimane prima della semina, devono essere messi tra due tovaglioli di carta umidi, avvolti in un rotolo e messi in un vassoio con coperchio, dove sono presenti dei fori. Il contenitore viene messo prima per 2 giorni al caldo e poi per 10-14 giorni nel cassetto inferiore del frigorifero. Allo stesso tempo, i tovaglioli devono essere inumiditi perché si seccano. I semi sono pronti per essere piantati se sono ben gonfi ma non sono ancora germogliati.
Successivamente, è necessario preparare il terreno. Ci sono due opzioni: acquistare un substrato già pronto in un negozio di agraria, oppure mescolare un terreno leggero con humus, torba e sabbia nel rapporto 2:1:1.
Scegliete quindi un contenitore, mettete 3 centimetri di drenaggio sul fondo e poi 15 cm di substrato. Fate dei piccolissimi solchi nel terreno e piantate i semi a 2 cm l’uno dall’altro. Cospargete solo un po’ di terra.
Sapendo come seminare le fragole sulle piantine, quasi tutti saranno in grado di affrontarlo. Il processo in sé non è difficile, ma dopo la semina dovrete lottare. Le piantine di fragole sono impegnative da curare. Vanno coperte con una pellicola e messe in un luogo caldo senza luce solare diretta, e la sera illuminate con una fitolampada. Dopo circa 2-3 settimane, appariranno germogli evidenti: a questo punto, la pellicola viene rimossa.
I germogli di fragola vengono annaffiati regolarmente e dopo la comparsa di 5 foglioline si raccolgono, cioè si pianta ogni germoglio in tazze separate. È inoltre auspicabile nutrire le piantine con fertilizzanti e una volta alla settimana portarle all’esterno o sul balcone per farle indurire. Le piante vengono trapiantate in piena terra all’inizio di maggio, quando la temperatura non scende sotto i +15°.
Commenti:
