Come prevenire il congelamento dei tubi quest’inverno: 5 semplici regole

Foto: da fonti aperte

Un tubo scoppiato può essere tanto costoso da riparare quanto lo è la sua riparazione

Con l’arrivo del freddo intenso, il problema principale può essere il congelamento delle tubature dell’acqua. Lo scoppio di una tubatura può causare danni da allagamento di incredibile entità. Gli esperti di Home Improvement & Outdoor Lab hanno spiegato in un commento di Good Housekeeping come sopravvivere al freddo pungente.

Come evitare che le tubature si congelino

Mantenere una temperatura ambiente costante. Durante le gelate più intense, è meglio mantenere la temperatura a 22°C. Si spenderà un po’ di più per il riscaldamento, ma si contribuirà a proteggere le tubature dal congelamento.

Lasciate le porte degli armadietti della cucina e del bagno socchiuse. Anche se non spegnete il riscaldamento, i rubinetti della cucina e del bagno si trovano spesso su o vicino a una parete esterna, a pochi centimetri dall’aria fredda. Lasciando aperte le porte degli armadietti, l’aria calda della stanza manterrà la temperatura intorno alle tubature dell’acqua sopra gli 0°C.

In caso di dubbio, lasciatela gocciolare. I tubi che attraversano parti non riscaldate della casa, come la cantina o il garage, sono i più vulnerabili. Ma anche i tubi che attraversano le pareti esterne possono congelare. Ecco perché gli esperti consigliano di lasciar gocciolare l’acqua fredda da qualsiasi rubinetto, soffione della doccia o altro apparecchio che possa essere servito da un tubo esposto per evitare che il tubo si congeli.

Isolate i tubi a rischio con guaine di schiuma.

Cosa fare se il tubo è congelato

Se si apre il rubinetto e l’acqua non scorre o scorre molto poco, significa che il tubo è congelato. Lasciate aperto il rubinetto mentre trattate il tubo congelato, perché il flusso d’acqua accelererà il processo di scongelamento. Se sapete dove il tubo è congelato, avvolgete una coperta riscaldata intorno all’area o scaldatela con un asciugacapelli. Se non si sa con certezza dove si trova l’area congelata, accendete una stufa per aumentare la temperatura. Non utilizzate mai una fiamma ossidrica o un’altra fiamma libera su un tubo congelato.

More Articles & Posts