Foto: da fonti aperte
L’esposizione prolungata alle basse temperature mette i gatti a rischio di ipotermia
Gli esperti di animali domestici hanno avvertito che le temperature inferiori a 7°C sono considerate “troppo basse per i gatti”. L’esposizione prolungata alle basse temperature espone i gatti al rischio di ipotermia.
Hanno osservato che, sebbene la maggior parte dei gatti cerchi istintivamente il calore quando fa freddo, i proprietari dovrebbero comunque assicurarsi che siano al sicuro, poiché possono contrarre il congelamento, ha scritto il Mirror.
Quali sono i segnali che indicano che un gatto ha freddo
- Calore: raggomitolarsi in zone soleggiate, sdraiarsi vicino ai termosifoni o rintanarsi nelle coperte sono tutti segnali che indicano che il gatto sta cercando di tenersi al caldo.
- Toccamento – un gatto che è diventato improvvisamente più affettuoso potrebbe cercare calore da voi o da altri animali.
- Tremori – i gatti possono tremare per il freddo mentre il loro corpo cerca di generare calore.
- Postura – una postura naturale per tenersi al caldo è quella di un corpo strettamente rannicchiato con le zampe e la coda infilate.
- Freddo – se un gatto ha le orecchie, le zampe o il naso insolitamente freddi, potrebbe avere difficoltà a stare al caldo.
- Attività – i gatti congelati si muovono meno per risparmiare energia e appaiono più letargici del solito.
- Sonno – possono dormire di più e scegliere spazi più caldi e chiusi del solito.
- Vocalizzazione – alcuni gatti possono miagolare più spesso o sembrare irrequieti quando sono a disagio a causa del freddo.
- Nascondersi – il gatto può nascondersi in luoghi piccoli e isolati come sotto le coperte, negli armadi o nelle scatole di cartone per tenersi al caldo.
Come tenere un gatto al caldo
È necessario fornirgli un letto caldo, mantenere una temperatura interna confortevole e fornire scaldavivande o coperte sicure.
Se si sospetta che l’animale abbia qualche problema, è bene tenerlo d’occhio e apportare le modifiche necessarie, ad esempio aggiungendo altre coperte o creando un’area calda per l’animale.
Se il gatto vive in giardino
Se il gatto cammina all’aperto, gli esperti consigliano di controllare sempre bene l’auto prima di metterla in moto, perché il gatto potrebbe nascondersi nel passaruota o vicino al motore.
“Se il gatto insiste nel fare i suoi bisogni all’esterno, sarà utile una lettiera con del terriccio vicino alla porta se il terreno nel cortile è ghiacciato, e una ciotola d’acqua perché il gatto potrebbe non essere in grado di bere all’esterno”, hanno consigliato gli esperti.
“Se le strade sono cosparse di sale, lavate le zampe del gatto quando torna a casa prima che possa leccare via il sale da solo”, si legge nei consigli.
Commenti:
