È stato dato un nome alla cosa più sporca dell’ufficio: e non è quello che si pensa

Foto: da fonti pubbliche

Gli scienziati hanno analizzato decenni di dati provenienti da diversi continenti. I risultati sono stati deludenti

Il refrigeratore dell’ufficio non è solo un luogo dove spettegolare con i colleghi, ma un vero e proprio vivaio di microrganismi pericolosi. Perché questo particolare apparecchio è il più sporco, dice la rivista Aims Press.

Perché il refrigeratore dell’ufficio è così sporco

Gli scienziati hanno analizzato decenni di dati provenienti da diversi continenti. I risultati sono stati deludenti.

Nel 70-80% dei casi, i campioni di acqua provenienti dai distributori superavano gli standard di sicurezza accettabili. In Brasile, ad esempio, sono stati trovati batteri nel 76% dei dispenser, mentre solo il 36% dei campioni di acqua di rubinetto era contaminato.

In California (USA), anche i distributori automatici di acqua hanno mostrato segni di crescita batterica nel 32% dei casi. Gli ospiti indesiderati, ovvero Pseudomonas aeruginosa (Pseudomonas aeruginosa), possono essere in agguato nell’acqua “pulita” di un distributore d’acqua.

È particolarmente pericoloso per le persone con un sistema immunitario debole. Può causare polmonite, infezioni del sangue e problemi al tratto urinario.

La parte più sporca del refrigeratore è il beccuccio (rubinetto). Alcuni studi hanno dimostrato che la concentrazione di batteri può essere 100 volte superiore a quella dell’acqua stessa. Se lo si tocca con una tazza o una bottiglia, si rischia di contrarre un’infezione.

Perché i refrigeratori sono così sporchi?

Il motivo principale sono i biofilm. Si tratta di colonie di batteri che ricoprono le camere d’aria, i filtri e i rubinetti con uno strato scivoloso.

Vivibilità

I biofilm possono rigenerarsi in pochi giorni anche dopo un’accurata pulizia.

Ristagno d’acqua

Nei fine settimana, quando l’ufficio è vuoto, l’acqua non circola, creando le condizioni ideali per la moltiplicazione dei germi.

Niente cloro

A differenza dell’acqua comunale, l’acqua in bottiglia non contiene cloro, che inibisce la crescita batterica.

Materiali

I tubi di gomma all’interno dell’unità favoriscono la crescita batterica più del vetro o dell’acciaio inossidabile.

Gli esperti avvertono: nonostante la popolarità dei refrigeratori, essi non sono soggetti alla stessa severa sorveglianza governativa dei sistemi idrici municipali.

Quindi forse un bicchiere di acqua del rubinetto (se dotato di un buon filtro) non è una cattiva idea.

More Articles & Posts