5 modifiche al televisore che migliorano davvero l’audio: cosa dovreste accendere in questo momento

Foto: da fonti pubbliche

Anche un televisore economico, dopo queste modifiche, avrà un suono sensibilmente più pulito e gradevole.

Se la qualità del suono del vostro televisore vi delude più dell’immagine, c’è una buona notizia: prima di acquistare una soundbar o un home theatre, provate a modificare alcune impostazioni nel menu e otterrete un suono sensibilmente migliore.

Gli esperti di BGR hanno raccolto le impostazioni più efficaci presenti nella maggior parte dei televisori moderni. Anche un televisore economico può avere un suono sensibilmente più chiaro e gradevole grazie a queste impostazioni.

Utilizzare le modalità audio preimpostate

Praticamente tutti i televisori hanno i cosiddetti “profili audio”: ad esempio, la modalità Dialogo rende il parlato più chiaro e la modalità Cinema rende gli effetti più profondi. Passare da una modalità all’altra può cambiare radicalmente l’esperienza di ascolto senza complicate regolazioni manuali.

Provate tutte le modalità disponibili e scegliete quella che si adatta meglio ai contenuti attuali.

Regolare il livello del volume

Se il volume di un film o di una serie TV è irregolare – le scene tranquille sono quasi impercettibili e le esplosioni forti sono assordanti – è possibile correggere il problema regolando il livello del volume. Questa funzione viene comunemente chiamata Compressione della gamma dinamica (DRC).

Regolazione dell’equalizzatore

La maggior parte dei televisori dispone di un equalizzatore che consente di regolare manualmente i bassi, i medi e gli alti. Quindi, se il suono sembra troppo “piatto”, riducete i bassi e aumentate leggermente gli alti in modo che la voce e gli effetti siano più chiari.

L’equalizzatore nei televisori si trova solitamente in “Suono” – “Impostazioni avanzate” o “Impostazioni avanzate”.

Attivare l’ARC (Audio Return Channel)

Se si utilizza una soundbar esterna, un home theatre o un ricevitore AV, verificare che l’HDMI ARC o eARC sia attivato. Questa tecnologia consente di trasferire l’audio dal televisore a un sistema audio esterno attraverso un unico cavo HDMI senza perdita di qualità.

Secondo gli esperti, ARC semplifica la connettività, riduce la latenza dell’audio e fornisce prestazioni più stabili rispetto al cavo ottico o al Bluetooth. Nei nuovi modelli, eARC supporta l’audio multicanale ad alta risoluzione, compreso Dolby Atmos.

Regolare il posizionamento e le dimensioni dei diffusori

Nel menu del televisore è spesso possibile selezionare se gli altoparlanti sono incorporati, esterni o entrambi. Esistono anche opzioni che tengono conto delle dimensioni dei diffusori: “piccolo” o “grande”.

Queste informazioni aiutano il televisore a distribuire correttamente le frequenze, in modo che i bassi non vadano persi e i suoni alti non vengano distorti. Se le impostazioni non sono corrette, il suono può risultare vuoto o sovraccarico, anche se l’apparecchiatura è di alta qualità.

Commenti:

More Articles & Posts